giovedì 14 febbraio 2008
Anno nuovo, stessa vita!!!
Dunque...ci eravamo lasciati nel 2007, quando ancora c'era un governo in Italia, una giunta regionale in Sicilia e in Calabria...quando ancora non era scoppiato lo scandalo della "monnezza" di Napoli e il Capo dello Stato aveva fatto un discorso d'augurio al Paese.
Adesso, siamo a febbraio del 2008, sono passati circa due mesi...si parla di "caos italiano": il problema dei rifiuti continua a non trovare una pronta soluzione, si tornerà a votare ad aprile e già è in atto una campagna elettorale che sembra non esser mai finita in realtà. Cosa è cambiato? Be', pensiamoci. Forse che è nato "ufficialmente" il PD da una parte, e il PDL dall'altra...Che in Calabria la 'ndrangheta ha mostrato maggiormente la sua forza e persistenza sul territorio...Che in Usa si battono sullo stesso fronte (quello democratico) Hillary Clinton e Barack Hobama...Che lady Mastella non è più la protagonista delle prime pagine dei quotidiani...
Allora, quante cose sono successe? Sicuramente molte, con differenti sfumature di importanza e con qualche caratterizzazione particolare per l'Italia. Le sfide da affrontare per un Paese in cui il potere d'acquisto dei lavoratori è a bassissimi livelli rispetto all'aumento dei prezzi e del costo della vita sono enormi. Appaiono urgenti non solo le misure economiche per destreggiarsi tra i meandri della crisi finanziaria internazionale derivata da quella dei mutui americani, ma anche il fatto che si deve avviare quel processo di riforme necessario affinché il Bel Paese possa andare incontro alle prove della globalizzazione.
Si dice spesso: "Anno nuovo, vita nuova!". A me sembra che il procedere della nostra esistenza sia il medesimo, mentre affiorano i sogni e gli incubi di un futuro già alle porte: il "nuovo millennio in stile fai da te"!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento